nasce a Siracusa il 16 agosto 1988 da una famiglia facoltosa del posto. Eredita il nome dal bisnonno, famoso e rispettato notaio.
La madre è una pittrice e una scrittrice, che ha esposto le sue opere in varie mostre e ha pubblicato diversi romanzi, mentre il padre svolge la professione di avvocato. Quando ancora Jonny è in fasce la famiglia si trasferisce a Milano, dove le carriere dei suoi genitori spicca il volo. Affermata, conosciuta e stimata, la famiglia Crepax si distingue in quegli anni nell’hinterland milanese per uno stile di vita agiato, elegante e per una spiccata propensione per l’arte. Detengono infatti una collezione d’arte privata nella loro casa e uno studio dove la madre passa le giornate a dipingere e disegnare, per cui il piccolo Jonny cresce osservando colori, geometrie, punti, pennellate, quadri e opere dagli svariati stili che lo rendono un bambino curioso, perspicace e creativo. Ammirando ciò che lo circonda, Jonny diventa un ragazzo aperto e propenso all’arte. Sperimenta in età adolescenziale svariate forme artistiche dal disegno, al murales, alla fotografia, mostrando una personalità aperta e poliedrica. Queste sperimentazioni giovanili “contamineranno” la visione innovativa dell’arte che maturerà in futuro. Jonny riceve una formazione umanistica studiando al liceo classico “Parini” di Milano. Prosegue gli studi presso l’Università Bocconi di Milano, dove si laurea con il massimo dei voti, in Economia e Management delle Arti, della Cultura e della Comunicazione, con una tesi sul mercato dell’arte contemporanea. Gli studi universitari, uniti ad un master in Art Business conseguito presso la Sotheby’s Institute of Art di Londra, lo avviano ben presto alla carriera di mercante d’arte.
Collaborando con riviste e giornali diviene ben presto un artista di fama internazionale, con una vasta rete di contatti e di collaborazioni nel mondo dell’arte e della cultura. A Londra incontra Lisa, giovane laureata in storia dell’arte, con la quale intrattiene collaborazioni lavorative e avvia il suo primo importante progetto: l’apertura di una galleria d’arte moderna e contemporanea, la Crepax Art Gallery. La galleria si occupa di promuovere e vendere opere di artisti emergenti ed affermati, sia italiani che internazionali, ma soprattutto le creazioni eccentriche e visionarie di Jonny. Lisa, nel frattempo, diventa non solo la sua prima collaboratrice ma anche la sua musa ispiratrice nonché compagna di vita. Jonny è però un artista a tutto tondo, non solo espone opere d’arte altrui ma anche le proprie. Le sue opere, rispecchiando la sua personalità eccentrica e carismatica, sono originali e provocatorie e mescolano elementi di pittura, scultura, fotografia, installazione, realtà, fantasia, ironia, dramma, erotismo e mistero. La sua è un’arte di sensibilizzazione e cambiamento, strumento innovativo di bellezza e di armonia. Ambizioso, scrupoloso, determinato si affaccia al panorama artistico internazionale aprendo altre gallerie d’arte in Italia e all’estero, coronando il grande sogno di aprire una galleria a New York, città d’arte per eccellenza. Nei suoi vari soggiorni in Italia e all’estero, ha stabilito dei contatti con altri mecenati, mercanti d’arte e artisti, con quali ha intrapreso collaborazioni lavorative. Un posto speciale nel suo cuore occupa la sua terra natìa, la Sicilia, i cui colori, odori, sapori e tradizioni, si ritrovano in alcune delle sue opere. Il suo gusto raffinato e sofisticato lo porta ad apprezzare artisti famosi ed emergenti, con una propensione verso l’arte moderna e contemporanea, non disdegnando però l’arte classica e antica e di artisti come Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Jonny ha anche molti hobby e passioni: ama viaggiare, scoprire nuove culture, fotografare, leggere (possiede una personale libreria che comprende libri di svariato genere), ascoltare musica e praticare sport. A 35 anni Jonny è forte, sicuro di sé, determinato, ambizioso e provocatorio, esempio per gli artisti emergenti e un punto di riferimento a livello internazionale in campo artistico.
Il lavoro di Jonny Crepax è stato il punto di partenza per una rivoluzione artistica e grafica che ha segnato profondamente la cultura e il mondo dell'arte. La CREPAX ART GALLERY è un luogo di raccolta di questi tesori artistici, e ci impegniamo a farli conoscere e apprezzare al pubblico di tutto il mondo.
Ciao, sono Jonny Crepax, e con entusiasmo voglio condividere la mia passione per l’arte fotografica. Le mie immagini sono un viaggio nell’estetica della vita, catturando la spontaneità dei momenti, la bellezza naturale e l’interplay di luci ed ombre. Cerco costantemente di infondere emozioni genuine in ogni scatto, perché credo che la fotografia debba narrare storie, suscitare sentimenti e ispirare chiunque decida di fermarsi ad ammirare il mio lavoro.
Ogni foto che catturo è unica, rappresentando un attimo magico di cui ho avuto il privilegio di essere testimone e che desidero condividere con voi. La mia passione si focalizza nel fermare il tempo e nel raccontare storie attraverso la dimensione visiva. Spero che ogni immagine che creo possa emozionarvi e ispirarvi nella ricerca della bellezza più autentica nel mondo che ci circonda.
Il mio nome è Jonny Crepax, un fotografo visionario, impegnato nell’esplorazione della mente e delle emozioni umane attraverso immagini intense e straordinarie. La mia arte è il risultato di una visione artistica unica e di una tecnica innovativa. Continuo a cercare nuovi modi di rappresentare la realtà, spingendo costantemente i limiti della fotografia tradizionale. Le mie fotografie sono state esposte in numerose mostre in tutto il mondo e hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale.
Grazie alla mia passione e dedizione, ho creato un universo artistico unico che riflette la mia personalità e la mia visione del mondo. Spero che le mie fotografie possano ispirare altri talenti a esplorare il proprio mondo interiore e a creare arte che tocchi le corde più profonde dell’animo umano.